COS’È UN MANTRA

Quando siamo stressati e la nostra mente è in subbuglio con pensieri negativi compulsivi, recitare mantra è un metodo utile e privo di effetti collaterali per calmarsi, per placare il rumore interiore, e generare uno stato mentale ed emotivo più positivo.

Nella pratica buddhista, mantra specifici possono essere usati per generare nella mente maggiore compassione, una migliore lucidità, o una comprensione più profonda.
I mantra sono strumenti potenti che beneficiano non soltanto i praticanti spirituali, ma chiunque affronti le sfide della vita moderna.

Per alcune persone, la parola Mantra evoca immagini di sillabe magiche che esaudiscono i desideri. Altri pensano a recitarle come una forma di preghiera o devozione.
Al giorno d’oggi, i partiti politici e marchi commerciali promuovono i loro “mantra” nella forma di slogan facili da ricordare.

Niente di tutto questo, tuttavia, è il loro uso previsto nella pratica buddhista. Nel Buddhismo, i mantra sono utilizzati come sofisticati strumenti per aiutarci a generare e rimanere concentrati su stati benefici della mente, come la compassione per gli altri, o la lucidità del pensiero.

(di Elisea Sangiorgi)