“Ikebana svelato” la via dei fiori che nutre lo spirito

Avvicinarsi all’ikebana significa intraprendere un cammino. Il kado, la ‘via dei fiori’, è il percorso che si compie giorno dopo giorno che fonde, in un viaggio sempre nuovo, il momento artistico e quello introspettivo. ‘Ikebana svelato’ di Silvana Mattei e Marco Di Marco, in libreria per Rizzoli (pp. 240, € 45), trasmette il fascino di una pratica intessuta di tecnica e cultura, e dischiude al lettore un modo nuovo e diverso per avvicinarsi alla natura e alla sua bellezza.

Ancora oggi si tende a confondere l’ikebana con la semplice decorazione floreale, tralasciando il suo fine principale: la ‘via dei fiori’ è una vera e propria disciplina artistica tesa all’arricchimento spirituale di chi la pratica. Percorrere il kado significa iniziare un percorso introspettivo nel rispetto dell’essenza del materiale vegetale. I fiori, le foglie, i rami diventano attraverso la pratica dell’ikebana uno strumento di arricchimento e di crescita interiore creando un nuovo rapporto percettivo con la natura e con tutto ciò che essa rappresenta per l’uomo. Il libro vuole essere, dunque, uno strumento per accostarsi a questa arte proprio grazie alle espressioni compositive della Scuola Ohara, inserite nel loro contesto storico e culturale e spiegate nei loro aspetti pratici. Sarà possibile fare la conoscenza delle specie arboree e floreali, impararne la disposizione e gli accostamenti, scegliere i materiali più adatti per realizzare, in un rapporto di piena armonia con la natura, le proprie creazioni artistiche.

Silvana Suiyo¯ Mattei è Sub Grand Master della Scuola Ohara di Ikebana e percorre la via dei fiori da oltre 45 anni. È Group Leader dell’Ikebana Ohara Alto Lazio e Umbria Study Group e insegna a Roma presso l’associazione Studio Arti Floreali. È membro di Ikebana International e, dalla sua fondazione, dell’European Ohara Teachers Association. Da molti anni collabora con l’Ambasciata del Giappone in Italia, realizzando composizioni di ikebana in occasione di eventi ufficiali di rappresentanza. Vive e lavora a Roma. Marco Ryo¯en Di Marco è III Master della Scuola Ohara di Ikebana. Ha intrapreso il percorso di studio e di ricerca di quest’arte da oltre un decennio, abbracciandone il profondo messaggio di evoluzione interiore. È membro di Ikebana International e dell’European Ohara Teachers Association. È autore della voce Ohara, Scuola di Ikebana per l’Enciclopedia italiana Treccani nella collana dedicata all’arte moderna. Vive e lavora a Bologna.

(adnkronos)