L’elixir di lunga vita

L’alchimia è una forma di conoscenza spirituale tradizionale che concerne la natura, l’uomo e l’universo e che comporta attività molto concrete.
Esse consistono non solo nella produzione di farmaci chimici o vegetali, ma anche nella creazione di relazioni positive con gli altri e l’ambiente circostante e nel realizzare opere che diano un senso e un valore non effimero all’intera esistenza. Giorgio Sangiorgio sviluppa da decenni un proprio percorso alchemico e in questo libro sintetizza le conoscenze teoriche e pratiche acquisite riguardo alla salute fisica, psicologica e spirituale di chi sta percorrendo la via verso la purificazione e la «trasformazione in oro».

Dopo aver chiarito la differenza tra alchimia materiale e spirituale, l’autore tratta più specificamente il tema dell’alimentazione, componente fondamentale del processo alchemico, sul piano fisico come su quello metafisico. Quindi analizza il concetto di salute alchemica, per poi passare ai farmaci alchemici, alla loro preparazione e al loro corretto utilizzo.
Segue una lunga e approfondita sezione dedicata all’astrologia ermetica e alla lavorazione alchemica degli archetipi, in cui i lettori potranno trovare tutte le operazioni riferite ai diversi segni zodiacali e ai pianeti, con un cenno conclusivo al concetto di tema natale.
L’elixir di lunga vita è un testo necessario per coloro che hanno intrapreso (o intraprenderanno) l’opera di trasmutazione del proprio corpo e della propria anima (Scheda dell’editore).

Autore: Giorgio Sangiorgio

Edizioni L’Età dell’Acquario, Torino, 2021, Collana Melchisedek, 208 pagine, ill. B/N, Euro 16,00