L’illuminazione dei Buddha Cosmici

di Mark Unno

Nel Buddismo Mahayana, due dei momenti chiave rilevanti per il risveglio sono il sorgere della bodhicitta e la realizzazione della bodhi. Bodhicitta, la mente dell’aspirazione al risveglio, è il cuore e il motore del voto del bodhisattva di portare tutti gli esseri alla liberazione. Bodhi è il pieno risveglio realizzato da tutti i buddha cosmici, incluso Amida, il Buddha della Luce Infinita.

Nel Buddismo Shin, la più grande delle scuole giapponesi della Terra Pura, bodhicitta e bodhi si realizzano attraverso la pratica del nembutsu. Invocando o cantando il Nome di Amida Buddha – Namo Amitabha Buddha in sanscrito, o Namu Amida Butsu in giapponese – il praticante dice: “Io, questo essere sciocco pieno di passioni cieche, mi affido al risveglio della luce infinita”.

Attraverso il nembutsu , i praticanti si aprono all’illuminazione della vacuità, al flusso profondo dell’unità della realtà e al Buddha senza forma si manifesta in ognuno di noi come il Buddha della Compassione Infinita. Namu Amida Butsu incarna sia il voto del bodhisattva di liberazione universale che il risveglio pienamente realizzato dei buddha.

L'”essere stolto” si riferisce a noi che siamo pieni di attaccamenti, o “passioni cieche” ( klesas ). Tendiamo a identificarci eccessivamente con il livello della forma, delle nostre idee e di questo mondo di apparenze. L’essere sciocco è il sé karmico. “Amida Buddha” esprime l’illuminazione del vuoto, la verità al di là, o effettivamente, prima delle parole. Amida esprime la vacuità del sé, il dharmakaya o corpo di buddha senza forma.

La relazione tra bodhi e bodhicitta può essere intesa come segue: “Già, ma non ancora”. Ognuno di noi è già la manifestazione o l’autoespressione della realtà più profonda del vuoto e del Buddha Amida, ma non possiamo ancora vederlo o percepirlo a causa delle nostre cieche passioni e attaccamenti. Nella pratica del Nome, riceviamo il voto del bodhisattva che sorge dal nostro sé più profondo e più vero, il sé Amida, la realtà del risveglio. È perché siamo già tutt’uno con tutta la realtà nel cuore dell’universo stesso che aspiriamo a liberarci dall’illusione della separazione. Il Nome, Namu Amida Butsu , indica il fatto che “tutti gli esseri sono uno con me, e quindi sono spinto a diventare uno con tutti gli esseri”.

Bodhi, il risveglio, riguarda il vedere la verità, nel modo in cui usiamo la parola “intuizione” per denotare saggezza o conoscenza. Ma nel buddismo Shin, c’è ancora maggiore enfasi sull'”ascoltare il dharma”. Questo perché, a causa delle nostre delusioni e delle nostre cieche passioni, è difficile per noi vedere la verità dell’unità. Eppure sentiamo che è lì, qualcosa di più profondo e più grande del nostro minuscolo ego.

È il Nome, che scaturisce dal dharmakaya, che smuove il nostro cuore e ci porta a realizzare il nostro pieno risveglio. Le passioni cieche sono richiamate dal voto del bodhisattva che si agita nel profondo. Klesas, bodhicitta, bodhi: tutti sono realizzati nel richiamo di Namu Amida Butsu . Questo è il cuore del risveglio nel Buddismo Shin.