Raggiungete il regno atmico

L’Amore e la Verità costituiscono la nostra forza vera

Il principio dell’Atma è lo stesso in tutti, tutti sono dotati del potere atmico. L’essere umano è l’incarnazione dell’Atma; per questo il Signore Krishna dichiara nella Bhagavad Gita “L’ Atma eterno in tutti gli esseri è parte del mio essere”, “Tutti sono un aspetto della Mia Divinità”. Se Io considero voi parte del Mio Essere, voi dovete considerare gli altri come voi stessi. Amate tutti, servite tutti, non dovete tenere in conto alcuna differenza tra gli individui pensando al fatto che uno è povero e l’altro è milionario.

Praticate la Carità e la rettitudine

In Bharat ci sono molti milionari ma sono impegnati nel riempirsi la pancia, non sono disposti a dare neppure un boccone in carità al mendicante che bussa alla porta e dice “Madre, fammi la carità”. A cosa serve avere tali ricchi nel Paese? Essi sono ricchi soltanto di nome ma, in realtà, sono i più poveri tra i poveri. Nonostante ci siano così tante persone ricche in questo Paese, la rettitudine e la carità sembrano esserne scomparse quindi le persone devono seguire la via della carità e della rettitudine. Considerate tutti come vostri fratelli e sorelle; anzi, come voi stessi. Le persone si rivolgono agli altri chiamandoli fratelli e sorelle dal palco; chi mette questo in pratica davvero? Nessuno.

Ricordate le anime nobili sempre

Oggi, dovunque andiate vedete persone che si affannano dietro al denaro; la gente si sforza di ammassare ricchezza ma nessuno fa lo sforzo di coltivare l’amore e la rettitudine. I tre oratori precedenti hanno parlato del mondo, nessuno ha parlato dell’Atma il cui principio è presente in tutti, è presente in voi, in Me e in chiunque altro. “Dio è nella forma dell’essere umano”; mostrare dispregio di chiunque non è corretto perché tutti sono incarnazioni di Dio. Voi dovete vivere convinti del fatto che tutti sono vostri fratelli e sorelle.

Noi possiamo ottenere Svarajya o libertà politica soltanto se acquisiamo tali sentimenti aperti e liberali; fino ad allora, avremo il tipo di Svarajya in cui Sva indica svarta cioè egoismo, ma noi dobbiamo aspirare allo Svarajya in cui Svaa si riferisce al cuore spirituale o Hridaya.

Voi state facendo il Grama Seva e state servendo i poveri ma, prima di tutto, dovreste acquisire Svaatantrata o indipendenza del sé. Amate, rispettate e aiutate tutti; soltanto allora potete essere definiti studenti veri di Sai. Ogni cosa può cambiare ma non l’Atma; neppure una persona malvagia o un demone possono causare alcun cambiamento nell’Atma. Sforzatevi di raggiungere il regno immutabile ed eterno dell’Atma, abbiate fiducia in voi stessi; solamente così potete ottenere lo stato naturale dell’essere umano che è il vostro stato vero ed eterno. Raggiungete il Regno del Sé e guadagnate un buon nome. Io ho parlato soltanto per il Mio Amore per Subhas Chandra Bose, nessuno Mi ha invitato a parlare; le persone come lui dovrebbero nascere in Bharat sempre di nuovo. L’India deve ritrovare la sua gloria Pristina; se Subhas Chandra Bose fosse vivo oggi, otterrebbe il nome più elevato nella storia. In questo Paese, non ci sarebbero mendicanti ma, sfortunatamente, i Bharatiya stessi sono responsabili del fatto che egli lo abbia lasciato; la conseguenza di questo si manifesta con le grandi difficoltà che ora stanno affrontando. Noi dovremmo amare le anime nobili e avere fiducia in loro. L’amore e la fiducia sono le nostre forze vere. Non dobbiamo mai dimenticare Subhas Chandra Bose; i suoi insegnamenti erano pieni di pensieri nobili e grandi ideali.

Sfortunatamente, la gente dimentica tali persone buone e ricorda quelle cattive il che è un errore enorme. Non dimenticate mai le persone buone, sono come gioielli preziosi. Io desidero che le ricordiate sempre. Chiudo il Mio Discorso benedicendovi tutti.

(Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba del 15 agosto 2007 in Prashanti Nilayam)